Corso di Alta Formazione Professionale - Proroga iscrizioni

A seguito della disposizione della sospensione delle attività didattiche e formative anche per i corsi di formazione, percorsi di alta formazione e master, fino a domenica 8 marzo (DPCM d’intesa con il Ministero dell’Università e della Ricerca e con la Regione Emilia-Romagna), la data per il termine delle iscrizioni al corso “Attore narratore per il teatro ragazzi” ER19-11942 è prorogata a giovedì 12 marzo.

Demetra Formazione, Accademia Perduta/Romagna Teatri e Associazione Culturale 5T, in collaborazione con Legacoop Emilia-Romagna e con il patrocinio di Assitej Italia, organizzano il Corso di Alta Formazione Professionale ATTORE NARRATORE PER IL TEATRO RAGAZZI, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna (rif. PA 2019-11942/RER approvata con DGR n. 1381/2019).

Il Corso, che si svilupperà da marzo a giugno 2020 con 380 ore di lezione, di cui 120 di project work, ha l’obiettivo di formare figure professionali artistiche con competenze attoriali e narrative, capaci di portare nuove visioni per la qualificazione e l’innovazione del settore teatrale per ragazzi in Italia. Essere dunque in grado di gestire l’intero processo creativo individuando un testo, lavorando intorno a esso fino a trasformarlo in una rappresentazione adeguata e coerente con le caratteristiche del pubblico cui è destinato.

Narrazione e recitazione sono linguaggi importantissimi: espressioni di idee, passioni e stili personali, ma anche opportunità di forte relazione con il pubblico per creare dialogo e favorire emozioni. La drammaturgia e la messinscena teatrale per ragazzi necessitano di linguaggi sempre nuovi e di interazione con le tecnologie, elemento quotidiano delle giovani generazioni di oggi.

Sede principale del Corso è la città di Bologna (presso Demetra Formazione – viale Aldo Moro 16 – e Dinamiche Future – via Ranzani 7/c -) ma sono previste alcune lezioni nei Teatri gestiti dai partner organizzatori; i progetti performativi che saranno sviluppati verranno presentati nell’ambito della prossima edizione del Festival Colpi di Scena (giugno 2020).

Destinatari del Corso - con numero chiuso di 12 partecipanti - sono persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione e che hanno maturato conoscenze e capacità in contesti di apprendimento formali, non formali o informali. É richiesta la conoscenza di almeno una lingua straniera e il possesso di competenze informatiche di base.

Il Corpo Docenti di ATTORE NARRATORE PER IL TEATRO RAGAZZI è formato da artisti e professionisti di alto profilo nell’ambito del teatro italiano quali: Renata Molinari, Roberto Anglisani, Andrea Lugli, Elisa Cuppini, Daniela Piccari, Silvia Colombini e Giacomo Verde.

Le iscrizioni sono aperte fino giovedì 12marzo 2020 sul sito www.demetraformazione.it 

Per informazioni: 051 0828946 icc@demetraformazione.it

 

SCARICA QUI LA BROCHURE / PRESENTAZIONE COMPLETA DEL CORSO