Mauro Lamantia ha vinto il Premio Nazionale Franco Enriquez 2025 – Città di Sirolo XXI edizione nella Cat. Teatro Classico e Contemporaneo – Sez. Migliore Interprete per Gramsci Gay, uno spettacolo di Studio Doiz prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri.
La motivazione: “Mauro Lamantia, attore palermitano, è il meraviglioso interprete di ‘Gramsci Gay’ testo di Jacopo Gardelli con la regia di Matteo Gatta, prodotto da Accademia perduta/ Romagna Teatri. Lo spettacolo tratta il tema dell’impegno Culturale-politico e del disimpegno politico e culturale, bandiera della nuova generazione tre, punto, zero. Nello spettacolo si passa, dalla figura di Antonio Gramsci, ideologo e politico socialista che in qualità di caporedattore di Ordine Nuovo, partecipa allo “sciopero delle lancette” organizzato a Torino contro un l’orario di lavoro che costringeva gli operari a turni massacranti, e che credeva fortemente nel ruolo della cultura nella evoluzione sociale e politica di una società industriale e nella formazione di una classe operaia, alla figura di Nino Russo, giovane imbrattatore, che nel 2019 imbratta di vernice rossa l’immagine di Gramsci con un atto arrabbiato e dissacratorio. Lamantia affronta i personaggi con una interpretazione antiaccademica, attingendo alla fonte della corrente del teatro di narrazione siciliano; Sframeli, Scimone, Enia, apportando una acuta riflessione sul tema dell’evoluzione sociale e civile del pensiero culturale e politico dei nostri giorni“.
Il motto dell’edizione 2025 del Premio è “Folli d’arte e d’amore” e la cerimonia di consegna avrà luogo sabato 30 agosto 2025 presso il Teatro Comunale Cortesi di Sirolo.
Clicca qui per tutti i dettagli sullo spettacolo e sulle prossime date della tournée