Colpi di scena 2021

LABORATORIO DI CRONACA TEATRALE

In occasione della prima edizione di Colpi di Scena dedicata al Contemporaneo, il critico teatrale Michele Pascarella ha guidato un breve percorso laboratoriale rivolto a una trentina di studenti liceali di Forlì.
Tale percorso è stato reso possibile grazie anche al Centro Diego di Diego Fabbri di Forlì che, in stretta collaborazione con le Direzioni Didattiche e i docenti di riferimento degli Istituti Scolastici coinvolti, ha attivato percorsi di formazione e orientamento nell'ambito della cultura, del teatro e dei vari linguaggi dello spettacolo, come strumenti educativi, formativi e di acquisizione di competenze professionali.
Obiettivo elementare: accorgersi che il modo in cui si guardano le cose cambia le cose. E che è possibile, e forse opportuno, separare ciò che si vede dalla propria opinione: sono entrambe cose importanti, ma sono -appunto- cose diverse.
Si è lavorato su semplici esercizi di elencazione di ciò che si è visto ed ascoltato e, separatamente e liberamente, su commenti agli spettacoli visti.
Si è trattato, in altre parole, di cercare quella diminuzione di sé che solo permette al mondo, anche a quello strambo della scena, di rivelarsi.

Nell'area download i testi delle studentesse e degli studenti che hanno deciso di pubblicarli, con o senza il proprio nome, come desiderato.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.