Cranpi / Gabriele Paolocà / Claudia Marsicano / Fabio Antonelli

La Diva del Bataclan

Anteprima Nazionale

Un musical ispirato alle false vittime degli attentati di Parigi

regia, drammaturgia e liriche Gabriele Paolocà
con Claudia Marsicano e Gabriele Correddu
musiche originali Fabio Antonelli
scene Rosita Vallefuoco
luci Martìn Emanuel Palma 
drammaturgia fisica Carlo Massari
costumi Anna Coluccia
aiuto regia Marco Fasciana
assistente volontario Matteo Libertucci
ufficio stampa Antonella Mucciaccio
si ringrazia per le traduzioni Marco Chenevier

produzione Cranpi, SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione, Romaeuropa Festival
con il contributo di MiC – Ministero della CulturaRegione Lazio
con il sostegno del Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt)Comune di Sansepolcro e Teatro Biblioteca Quarticciolo

Audrey viene da un passato che vuole dimenticare e un presente che non ritiene degno di essere vissuto. Per questo, da sempre, all’esistente preferisce l’immaginazione. La sua frase preferita? La realtà uccide, la finzione salva. Abita con la madre in una banlieu alle porte di Parigi, in una condizione di ritiro sociale ai limiti della clausura. Le uniche gratificazioni che riceve le arrivano dallo spazio virtuale, attraverso il quale si interfaccia con il mondo, inventando profili e vite che non sono le sue. Inoltre, grazie al web, scopre di avere delle capacità inaspettate, tra le quali un discreto potenziale manipolatorio.

Ed è a questa scoperta che la nostra protagonista si aggrapperà quando deciderà di dare una scossa alla sua vita. Per farlo compirà un gesto estremo che la porterà al di là della verità, nelle lande torbide dell’impostura. Audrey proverà a dare una svolta alla sua vita, immergendosi in una parabola di mitomania così convincente da essere lei stessa la prima a non riuscire più a distinguere la verità dalla finzione. Si fingerà una donna ferita nella sala da concerto del Bataclan durante gli attentati di Parigi del 13 novembre 2015 e si adopererà con ogni mezzo per riuscire a diventare un membro fondamentale di un’influente organizzazione per il sostegno alle vittime di terrorismo.

lunedì 22 Settembre 2025 ore 21:30

Spettacolo aperto gratuitamente al pubblico (salvo disponibilità).

Prenotazione obbligatoria al numero 0543 26355, dal 9 al 20 settembre, dal martedì al sabato dalle ore 16 alle ore 18.