Spettacolo rappresentato presso il
Ridotto del Teatro Masini di Faenza
Questa è la storia semplice di una bambina. Che è anche una principessa. Lei ha tutto.
Vive in un posto sicuro, dove non manca niente. Ma è sempre arrabbiata e urla, urla sempre, perché tutto vuole. Sempre di più. Valentina Vuole. Forse le manca qualcosa. E i grandi? Sembrano non capire. A volte la cosa più importante è anche la più difficile da vedere e da trovare. E per farlo Valentina dovrà cercare nel mondo, perché è lì che bisogna andare per diventare grandi.
Valentina vuole è favola di desideri e sogni. Vizi, capricci e regole. E del coraggio che i piccoli e i loro grandi devono avere per poter crescere. Una storia di gabbie che non servono a niente, di frulli di vento e di libertà.
Valentina vuole fa parte di un progetto di ricerca teatrale che ha voluto indagare il delicato tema delle regole e della libertà. Il progetto ha portato alla realizzazione di laboratori teatrali rivolti ai bambini dai 3 agli 8 anni, che hanno permesso di guardare al mondo delle regole e al delicato rapporto tra grandi e piccoli attorno al senso di libertà, attraverso lo sguardo attento dei bambini.
Tutti i materiali raccolti ci hanno portato alla messa in forma dello spettacolo: una favola in cui si parla di regole e di libertà. Del delicato rapporto tra grandi e piccoli. E dell’importanza dell’ascolto vero. Le attrici sono narratrici, presenze adulte, esecutrici al servizio della storia. Sono La Mamma, personaggio contraltare di Valentina, figura di contrapposizione e di scontro, dalla quale bisognerà separarsi, per andare in giro per mondo e per iniziare il proprio viaggio. Un viaggio che farà crescere Valentina e anche la sua mamma, attraverso il coraggio di andare, rompere le gabbie e imparare la libertà.
Fascià d’età: 3-8 anni