Il Baule Volante

Orfeo ed Euridice

di Liliana Letterese e Roberto Anglisani

con Liliana Letterese e Andrea Lugli

regia e lavoro degli attori Roberto Anglisani

drammaturgia del movimento e narrazione fisica Elisa Cuppini

produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri

 

Nel mito di Orfeo si raccoglie una sorprendente molteplicità di tematiche: l’amore e la morte, il trionfo e il fallimento, la ricerca della bellezza attraverso l’arte e la discesa negli inferi.

Forse è per questo motivo che, tra le leggende che hanno attraversato i secoli e sono arrivate a noi intatte nei loro significati e nei loro interrogativi, poche hanno avuto la fortuna in poesia, nella musica, nella letteratura e nel teatro di quella del mitico cantore della Tracia, il figlio di Apollo e della Musa Calliope, Orfeo, amato dagli dei e dotato di una voce e di un canto capaci di estasiare tutte le creature della terra.

Quando la sua giovane sposa Euridice muore per il morso di un serpente, Orfeo cade nella disperazione più assoluta. E allora, per riavere la sua amata, decide di sfidare la potenza dell’Oltretomba con la forza del suo canto.

Quella di Orfeo è la storia di un viaggio avventuroso, di una ricerca di sé nel profondo dell’anima. Una sfida con sé stessi per sconfiggere il freddo e il buio attraverso la bellezza e l’amore.

Lo spettacolo si snoda in una narrazione a due voci, nella quale il racconto arriva dalle parole e dai corpi dei due interpreti, che, nell’essenzialità della parola e del gesto, ricercano un contatto il più possibile profondo e sincero con il pubblico.

Teatro d’attore e narrazione
Fascia d’età
: 11+
Durata: 1 ora   

Dal 20 al 22 gennaio 2026
Teatro dei Filodrammatici, Piacenza

27 febbraio 2026
Casa del Teatro, Faenza (RA)

05 marzo 2026
Teatro Fraschini, Pavia

21 marzo 2026
Teatro Sociale, Palazzolo sull’Oglio (BS)

toggle icon
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.